martedì, ottobre 31

HomeVideo - Solo 2 Ore



Bruce Willis, signori e signore, è uno di quegli attori che invecchiando, non solo non perdono un colpo, ma addirittura migliorano.

Ultimamente l'abbiamo visto nei panni del super poliziotto in "Sin City" o di killer silenzioso in "Slevin", ma secondo me la sua interpretazione migliore l'ha fatta proprio in questo film, "Solo 2 Ore", titolo italiano che, nonostate sia completamente diverso dall'originale ("16 Blocks"), risulta comunque azzeccato!

Scordati i machismi alla "Die Hard", Willis da vita a Jack Mosley, un malinconico detective invecchiato anzitempo e ormai prossimo alla pensione, dalle guance arrossate per l'ipertensione, la calvizie incipiente, lo stomaco gonfio da bevitore incallito, le occhiaie profonde e l'andatura claudicante.
Una mattina, finito il turno, viene incaricato di accompagnare dal distretto al tribunale situato a 16 isolati di distanza, un piccolo criminale che deve testimoniare entro le 10; un incarico semplice, ma che si rivelerà più difficile del previsto! Infatti dopo appena 10 minuti viene svelato che Eddie, il criminale, ha visto troppo e la sua testimonianza potrebbe far scoppiare uno scandalo che coinvolgerebbe l'intera polizia di NY, un'istituzione che ha smarrito l'etica professionale, ammorbata dalla corruzione dilagante.
16 isolati quindi, non tanti in realtà, ma ci metteranno tutta la durata del film per percorrerli, in un crescendo di situazioni senza apparenti vie d'uscita e agguati, una corsa ad ostacoli morali e materiali, contro il tempo ma soprattutto contro gli altri poliziotti a capo dei quali sta Frank, un vecchio amico di Jack e amorale ispettore della Omicidi.

L'ottima regia di Richard Donner (sua la serie degli "Arma Letale") segue le vicende dei due protagonisti praticamente in tempo reale nella città caotica e indifferente, prendendo spunto dagli action movie anni 80, mettendo in contrapposizione due personaggi completamente diversi, uno che aveva tutto e si è arreso, l'altro che non ha mai avuto niente e non vuole arrendersi, ruvido e di poche parole il primo, loquace e dalla parlatina facile il secondo.
Il risultato quindi è un bel poliziesco, intelligente e ben scritto, con ottimi dialoghi e trovate originali nonostante segua una struttura narrativa ormai abusata.

Buona parte della riuscita del film è dovuta proprio all'accoppiata tra Bruce Willis e Mos Def, che interpreta il logorroico Eddie, l'unico rapper che per adesso può permettersi di fare entrambi i lavori con risultati più che buoni; bravo anche David Morse ("Il Miglio Verde") nei panni del suo persecutore.

"Solo 2 Ore" è la prova che anche con due soldi, anzi forse grazie a questo, si può fare del bel cinema d'azione!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

devo ancora vederlo!
poi ti dico se sn d'accordo (sempre successo cmq)! ;)

Key

Angelo ha detto...

fammi sapere, mi raccomando! :)

Anonimo ha detto...

l'ho noleggiato ma OVVIAMENTE non funziona!
chi mi aiuta a bruciare il blockbuster?

dovrò per forza ricorrerre ad EManUeLE, come dici tu! XDDD

Key

Angelo ha detto...

mah, io rimango perplesso sempre di più sui blockbuster.

per fortuna che da me non c'è e il noleggio del negozio di musica+film funziona alla grande!