lunedì, ottobre 9

Pagine Gialle - Sidooh



Preso oggi!

Si tratta dell'ultima fatica di Tsutomu Takahashi, autore molto conosciuto in Italia grazie alla pubblicazione di numerose e interessanti opere come Jiraishin, Tetsuwan Girl, Sky High e Alive.
Sidooh è un seinen manga di ambientazione storica, attualmente ancora in corso di pubblicazione in patria, che racconta la storia di due orfanelli, Shotaru Yukimura e Gentaru Yukimura che lottano per sopravvivere in un periodo di crisi sociale per il Giappone senza precedenti, fra tradizione e modernità, fra passato e futuro, fra valori e convenienza.
Il grande terremoto di Edo del 1855 è l'emblema di un’epoca, quella della fine dello shogunato dei Tokugawa, contraddittoria e dilaniata. E’ un mondo violento e sofferente, dove il dolore è la quotidianità agli occhi di personaggi per i quali la speranza è una chimera irraggiungibile; dove il giusto ed il malvagio sono egualmente oppressi dalla vita, egualmente vittime ed egualmente carnefici.
In questo mondo i due fratelli cercheranno la loro strada, forti solo del loro orgoglio e della katana lasciatagli in retaggio dal padre. La loro chimera ha nome “sidooh”, la via del guerriero.

La qualità del formato sembra buona, anche se la Planet Manga ha inspiegabilmente cambiato la copertina, rendendola molto più brutta dell'originale!

Nessun commento: