giovedì, settembre 7

Ascolti - Back To Basics



Dopo le gustose preview che avevo ascoltato e commentato ad agosto, finalmente sono riuscito a sentire tutto il nuovo cd della "new diva" Christina Aguilera.

Lasciatasi alle spalle da tempo l'etichetta di anti-britney è dal pezzo "Lady Marmalade" che la ragazza mette in mostra tutta la sua bravura e il suo talento!
Questo nuovo doppio disco è sicuramente una tappa importantissima per lei, a conferma che non solo è una cantante dalla voce stupenda, ma anche un'artista che sa scegliersi i collaboratori giusti per realizzare la musica più adatta alle sue esperienze e ai suoi gusti.
Il primo disco, grazie alla collaborazione con Preemo aka Dj Premier, è quello più vicino alla sonorità odierne, con pezzi funk-black, ballad e sonorità r&b/soul... senza esagerare ammetto che ascoltando "Oh Mother" e "F.U.S.S." mi è venuto in mente il primo album di Alicia Keys, oppure sentendo "On Our Way" e "Whitout You" il pensiero subito è andato ad Aaliyah.
Il secondo invece, che vede la sapiente mano di Linda Perry, è un tributo alla musica che l'ha sempre ispirata: dal vintage jazz al soul e blues degli anni '20, '30 e '40. Un'operazione fortemente creativa dal gusto ruvido e grezzo in cui si sente l'eco di Billie Holiday, Otis Redding, Etta James e Ella Fitzgerald, le voci da sempre più amate dalla Aguilera.

Insomma, tanto di cappello a Christina, che sta dimostrando di essere costantemente in evoluzione, concentrandosi sulla sua voce e sulla cosa più importante che molti "cantanti" oggi sembrano aver fatto passare in secondo piano, la MUSICA.



Ah, visto che li ho ascoltati in contemporanea, posso affermare che "Back To Basics" è due spanne sopra il nuovo album di Beyoncé, "B'Day", che mi ha deluso molto, sicuramente non all'altezza del precedente "Dangerously in Love"!

1 commento:

Anonimo ha detto...

hurt è incredibile! Ps dom sei stato nominato nel mio blog nel post del test XDD
Elena