mercoledì, maggio 31

Moviez - X-Men 3



Dopo aver visto questo terzo e probabilmente ultimo capitolo della saga mutante non sono sicuro del modo in cui affrontare la recensione...

Dal punto di vista cinematografico il film risulta impeccabile! La regia è passata dalle mani di Bryan Singer (occupato con "Superman") a quelle di Brett Ratner, produttore e regista tra le altre cose di "Prison Break" di cui ho parlato qualche post fa, che si è dimostrato all'altezza della situazione, riuscendo a gestire una trama non troppo semplice e l'abbondanza di personaggi.
Un applauso sicuramente va agli effeti speciali, che hanno saputo ricreare in modo superlativo il potere mutante di ogni singolo personaggio, lasciando lo spettatore affascinato e meravigliato fin dall'inizio!
Anche gli attori principali si esprimono al meglio, essendo ormai entrati nella parte, sopra tutti il Wolverine di Hugh Jackman, sempre più protagonista e vero motore dell'azione, e la Tempesta di Halle Berry che, esattamente come nel fumetto, dimostra di essere nata per comandare il gruppo.
Se posso fare un appunto è giusto per lo scarso utilizzo di personaggi dalle grandi potenzialità come Angelo e Rogue, che hanno avuto un ruolo veramente marginale, e la sparizione senza motivo di Nightcrawler, uno dei più convincenti in "X-Men 2".
La storia comunque è davvero coinvolgente, con parecchi colpi di scena e soprattutto un vero e proprio "conflitto finale" lo stesso annunciato nel titolo; un consiglio: seguitelo fino alla fine, anche dopo i titoli di coda!

Il problema sorge quando a vedere questo film sono persone come me, che sono o sono stati fan del Mondo Mutante Marvel creato dal genio di Stan Lee (che fa come al solito la sua comparsata nel film, all'inizio come vicino di casa della famiglia Grey); già, perchè risaltano all'occhio tante piccole discordanze che se gestite meglio avrebbero fatto di questo film una perfetta trasposizione da fumetto. Gli esempi più eclatanti sono i nomi o poteri di personaggi sbagliati (Callisto non ha il potere di percepire gli altri mutanti, quello era Calibano; e Kid Omega con gli spuntoni? il nome giusto è Quill), oppure vedere mutanti sempre stati nelle file dei "buoni" essere aggiunti alle file dei "cattivi" (Psylocke, L'Uomo Multiplo) o ancora il più stupido di tutti: Il Fenomeno non è un mutante!

Ma queste sono solo precisazioni che avrebbero reso ancor più felice un appassionato come me; rimango sempre e comunqe dell'idea che questa trilogia sia la migliore realizzata finora fra tutti gli adattamenti Marvel, infatti fin dal primo film (che tra l'altro ha fatto da apripista a tutti gli altri come Spiderman, Hulk etc.) sono riusciti a realizzare una storia che coinvolgesse anche i semplici spettatori ma senza sconvolgere troppo le trame originali prendendo anzi molta ispirazione dalla lunga saga fumettistica!

Vorrei senz'altro vedere un seguito, magari con l'aggiunta di alcuni personaggi che per me avrebbero dovuto essere trattati come Gambit, Alfiere, Cable, Apocalisse, Domino, ma purtroppo non credo che sarà possibile...pazienza, mi consolerò con i film spin-off già annunciati, ovvero quello di Logan aka Wolverine e quello di Magneto!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bella recensione!!!Davvero sei bravo in questo genere di cose...il film già avevo intenzione di vederlo però XD!!Anche io da piccola compravo i fumetti e guardavo il cartone degli X-men (poi verso i 12 anni non l'ho più comprato chissà perchè O__o) però conosco i vari nomi...le varie storie e sono daccordo con te...se ci fosse stata più attenzione...ç___ç
però a mio parere...è il film più bello tratto dai fumetti!!!

Anonimo ha detto...

grazie sara!
hai ragione è veramente uno dei migliori adattamenti, sicuramente il migliore della marvel alla pari forse solo con blade.

Anonimo ha detto...

Blade però non è stato niente di eccezionale nell'ultimo capitolo.
Questo mi è piaciuto, titoli di coda compresi.

Anonimo ha detto...

"un consiglio: seguitelo fino alla fine, anche dopo i titoli di coda!" ma dimmelo prima testina si va bè scusa nn è colpa tua.
Bella recensione,anke a me piaceva tanto nightcrawler mi è sembrato strano scomparisse così,cmq a me nn è sembrato il + bello, cioè nn sn ankora convinta su quale sia il + bello tra i 3, ma nn so dirti con sicurezza quale sia il + bello cm film anke se cm storia sicuramente questo.
In +(anke se nn so cm sn i fumetti)angelo è veramente insignificante lo hanno messo in locandina e nn fa nulla mha!
vabè nn posso omettere la mia passine x wolverine (sbavo anke 1 po qui)

bhe era x diti bella recensione e bel film
bella te
besos
cla