domenica, dicembre 18

Harry Potter e il calice di fuoco

Grazie mille Angelo per la tua introduzione, e per questa "collaborazione". Per adesso mi sento un po' un'estranea, visto che questo è comunque il tuo spazio, e non vorrei inquinarlo troppo :P Allora, piccola presentazione... molti mi conoscono come DiabolikaLove, ho 21 anni, appassionata di cinema, specialmente horror/thriller/splatter, sebbene poi alla fine guardo di tutto. Un genere che però non digerisco molto, è l'italiano (eccezion fatta per il trash), e la maggior parte dei film cosiddetti "impegnati".Per il resto, sono appassionata di manga e musica rock/metal.
Ma veniamo a noi. Il primo film che vi propongo è:



Sicuramente migliore del terzo. Mike Newell, regista di “Quattro matrimoni e un funerale” si è dimostrato all’altezza del compito. Sebbene ci siano molti tagli rispetto al libro, la storia è comprensibile anche a chi non lo ha letto, anche se in alcuni punti fa un po’ storcere il naso ai puritani (come me). A volte la trama non si segue molto bene, i dialoghi sono troppo veloci in alcuni punti. La vita scolastica è del tutto inesistente, a parte la lezione di Difesa Contro le Arti oscure sulle maledizioni. L’intero film è incentrato sul torneo Tremaghi, anche se alcune piccolezze fanno intuire lo scorrere del tempo (inframezzi scoalstici), le quali aggiungono anche un tono di allegria alla trama già troppo scura. Dispiace sicuramente non aver visto la Coppa del mondo di Quidditch… durava poco, la potevano anche far vedere… (e potevano anche dare un doppiatore migliore a Krum). A mio parere, hanno messo alcune cose che potevano benissimo essere evitate (tipo la scena nel bagno dei prefetti con Mirtilla Malcontenta, poteva essere scorciata) e aggiungerne altre (la partita della coppa del Mondo, alcuni dialoghi, l’altra scena nel pensatoio, con Bellatrix Lestrange, ok, Ludo Bagman era “toglibile”… ma Charlie e Bill no! Tutti -tuttE- aspettavano di vedere quel figone di Bill!!!).
Ragazzi sotto i 13 anni accompagnati? Mmmh, beh, a 13 anni ora i “ragazzi” ne sanno piu di me.. magari ai bambini possono far paura alcune scene…

Trama:
Il piccolo Harry è ormai cresciuto; ha compiuto 14 anni e si appresta a cominciare il suo quarto anno da studente di alta stregoneria di Hogwarts. Non vede l'ora di rincontrare i suoi amici Ron e Hermione e di rituffarsi nel fantastico mondo dominato da incantesimi, pozioni, formule magiche, scope volanti, animali stravaganti, eccentrici insegnanti, ma la sorte gli riserva non poche sorprese. Tra queste il torneo Tremaghi, una competizione internazionale di magia che vede la partecipazione dei rappresentanti delle più rinomate scuole del mondo. Harry viene suo malgrado coinvolto nel torneo. Ci saranno numerose prove da superare ed i rischi non mancheranno, anche perchè qualcuno sembra tramare nell'ombra...
(mi sono permessa di modificare " Tra queste il torneo di Quidditch, [cut]", perchè in realtà è il "torneo Tremaghi". Hanno sbagliato a scriverlo su tutti i volantini di tutti i cinema d'Italia, credo).


Nessun commento: