sabato, maggio 19

Crimen sollicitationis in gran segreto



Fatemi capire, queste persone hanno ancora il coraggio di farsi vedere in pubblico e di condannare apertamente e a spada tratta provvedimenti come i DICO?

In Italia questo video della BBC non è mai andato in onda, ma per fortuna esiste la rete e gente volenterosa (in questo caso il merito va a www.bispensiero.it) che si è presa la briga di sottotitolarlo in italiano per chi non è pratico con l'inglese.

Io rispetto chi ha fede e crede in qualcosa di superiore, ma la Chiesa è davvero feccia della peggior specie, un male che esiste da troppo tempo!

12 commenti:

Old Whig ha detto...

Angelo, la Chiesa è composta da uomini e gli uomini sono peccatori, quindi è ovvio che la Chiesa commetta degli errori, per i quali in passato ha pure chiesto scusa.
Ma dire che la Chiesa è "feccia della peggior specie" risulta un'affermazione frettolosa, superficiale e sostanzialmente falsa. Perchè della Chiesa fanno parte anche e soprattutto persone che dedicano sinceramente la loro vita al prossimo, ad esempio missionari che operano nei posti più infernali del globo terrestre. La Chiesa ha fatto e continua a fare tanto bene, che non può esser macchiato da nè errori (seppur gravi) del passato nè da inevitabili errori del presente.

I Dico non c'entrano: sono una tale idiozia che non c'è bisogno di esser cattolici per condannarli.

Anonimo ha detto...

Senza parole.
Io lo avevo detto che Ratzinger non era una benedizione, a dispetto del suo nome.
Miki

Anonimo ha detto...

nn mi sorprendo

Anonimo ha detto...

ops nn avevo letto il commenmto d salo e se mi permettete avrei da dire ke la kiesa è fatta d uomini e gli uomini sbagliano ma mettere sotto tacere nn equivale a punire, che mi sembrerebbe il minimo..o no?
e il credo nn può esonerare le persone da un processo..(un laico ke ospita un criminale è punito..siamo proprio sfigati noi)

Angelo ha detto...

appunto perchè cercare di nascondere questi orrori? è un comportamento da vigliacchi, fate processare sti stronzi, non spostateli di quà e di là come pacchi in modo che possano andare ad infastidire altre persone.

la chiesa proprio come istituzione mi fa schifo, è marcia come il resto della società, mentre stimo sicuramente quelle persone come i missionari che vanno non so, nei paesi africani, in sud america e via dicendo a farsi il culo in nome di quello in cui credono e sono tanti, senza dover per forza scomodare madre teresa di calcutta.

ma quei simpaticoni che se ne stanno in vaticano a tramare in gran segreto e a decidere cose del genere mentre girano sui loro bmw nuovi di zecca davvero mi danno il voltastomaco.

Anonimo ha detto...

è una cosa orrenda e schifosa!
la chiesa è un'istituzione oscena, che predica gli insegnamenti di un cristo ke se non ricordo male amava i bambini e li proteggeva, qua invece mi sembra che dei bambini e degli uomini cresciuti con l'angoscia di addormentarsi e sognarsi il prete che li stupra, a nessuno freghi!
E poi, io dico, i preti sono esseri umani uguali a noi no? perchè allora lo stupratore se viene preso lo si manda in carcere mentre questi se ne vanno in vaticano a nascondersi?
ultimo appunto: per essere buoni, caritatevoli, andare a fare i missionari ecc. non bisgona per forza essere dei preti! se si elogia la chiesa per i preti che vanno a farsi il culo nei paesi del terzo mondo elogiamo anche la povera gente che senza essere cristiana o appartenente al clero lo fa!e poi la chiesa è nata per quello: aiutare il prossimo!a me, studente, mica mi dicono "brava" se studio!!

Unknown ha detto...

E' sicuramente da condannare questo atteggiamento di omertà e di protezione dei preti pedofili. Non è proprio tollerabile che per salvarsi la faccia si 'tolleri' una situazione così riprovewvole come la pedofilia. Ormai la gente l'ha saputo, è ora di mettere in atto misure decise e piena collaborazione delle gerarchie.

Anonimo ha detto...

Hai ragione Salo, la chiesa è fatta di persone ottime... come Torquemada...

Old Whig ha detto...

Non ho detto questo Blocco...ma se ti piace fraintendere e adeguarti ai diletti della massa che si compiace di insultar gratuitamente tutta la Chiesa invece di rilevare l'errore di alcuni suoi componenti fai pure.
Buon divertimento anticlericale...un po' stantio, un po' ottocentesco, un po' intollerante, un po' inutile, ma fai pure...

Old Whig ha detto...

...cmq ho fatto un po' di ricerche e ho appena finito di scrivere un post sull'argomento.

Anonimo ha detto...

ancoa peggio è ke vietavano a santoro di comprare il documentario dalla bbc e mandarlo in onda .. stato "laico" .. ma quale il nostro .. il nostro è uno stato governato DALLA chiesa!

Old Whig ha detto...

Fasti, mi sa che hai qualche confusione in testa riguardo lo stato laico.

L'Italia è uno stato laico, perchè la Chiesa non ricopre nessun ruolo nel sistema politico.

Se a te invece dà fastidio che la Chiesa parli, bè...allora questo è un altro discorso: allora non vuoi uno stato laico, ma laicista!