lunedì, agosto 7

TV - Streghe



Giovedì sera Rai2 ha trasmesso le ultime tre puntate della stagione finale di "Charmed", meglio conosciuto in Italia come "Streghe".

Dopo il successo del telefilm culto "Buffy The Vampire Slayer", nel 99 la Warner Bros voleva creare uno show che avesse uno sfondo tematico molto simile, ma con in mente proprio le streghe come figure protagoniste, tra cui la bellissima Alyssa Milano.

Alla fine è venuto fuori un telefilm sostanzialmente diverso da "Buffy", ma comunque davvero molto godibile ed intrigante, soprattutto nelle prime 5 serie, nonostante alcuni cambi di personaggi che avrebbero potuto far storcere il naso a più di un fan, come la morte di Prue (ovvero Shannen Doherty, già Brenda in "BH90210"); però secondo me la serie ha sempre difettato per quanto riguarda gli effetti speciali, a volte troppo grossolani e sicuramente non all'altezza di quelli presenti in "BTVS".

Purtroppo le stagioni 6 e 7 risultano in forte calo rispetto alle altre diventando a tratti noiose e ripetitive, soprattutto per la scomparsa di uno dei migliori personaggi di tutto il serial, ovvero Cole (Julian McMahon, "Nip/Tuck" e "The Fantastic Four") eliminato in maniera frettolosa e poco convincente.

Comunque l'ultima stagione si è ripresa, tranne, e lo dico con non poco rammarico, l'ultima puntata, che mi ha lasciato l'amaro in bocca (tanto ormai ci sono abituato, o il finale non è all'altezza della serie oppure è così aperto che non è un vero finale, come "Dark Angel")... una chiusura troppo affrettata e poco chiara con viaggi nel tempo che fungono solo da pretesto per far rivedere personaggi importanti delle serie passate, trascurandone però altri, una su tutte Prue! Va bene che la Doherty non ha dato il permesso di utilizzare la sua immagine una volta uscita dalla serie, ma uno sforzo, magari anche economico dei produttori, per riaverla nell'ultimo episodio sarebbe stato molto gradito. Inoltre risulta abbastanza inspiegabile la sparizione di un'altro dei personaggi cardine del serial, Dorian Gregory che interpretava Darryl, uscito dal cast dell'ottava stagione a causa del taglio del budget stanziato per la serie; stesso motivo (molto squallido) per cui anche Leo (Brian Krause) è apparso solo in 10 episodi.

A parte questo quando finisce un telefilm che ti ha accompagnato per tanti anni, che ti ha emozionato ed appassionato c'è sempre un po' di malinconia, anche perchè ti accorgi del tempo che inesorabilmente passa... che altro dire se non: grazie sorelle Halliwell!

Nessun commento: