mercoledì, febbraio 27

Blade Runner Blues



Una delle tante cose che contribuiscono a fare di "Blade Runner" un capolavoro del cinema è sicuramente la colonna sonora!

Composta dal musicista greco Vangelis, autore tra le altre, anche delle melodie di film come "Alexander", "Momenti di gloria" e "Missing - scomparso", è sicuramente una delle colonne sonore migliori mai portate sul grande schermo, struggente e surreale al punto giusto, in maniera tale da risultare perfettamente in simbiosi con le tematiche, le atmosfere e l'ambientazione del film.

Un suono molto moderno ma classico al tempo stesso, un giusto mix di ambient ed elettronica, fra sintetizzatori, organi hammond, tastiere, pianoforte e trombe, quest'ultimo elemento fondamentale soprattutto nel mio pezzo preferito, ovvero "Blade Runner Blues"!

Chiunque non l'abbia ancora visto farebbe bene a rimediare immediatamente...

Blade Runner Blues - Vangelis
(per scaricare l'mp3, cliccare su "download original")

5 commenti:

Anonimo ha detto...

missà che devo rimediare.
mai visto blade runner.... :(

Anonimo ha detto...

veditelo assolutamente, tutti i film di fantascienza che sono venuti dopo si sono "ispirati" al film di Scott, dal "5° elemento" a "Magnolia".

Anonimo ha detto...

Visto, certo, assolutamente un must! :)

Anonimo ha detto...

Non avevo dubbi! :D

Old Whig ha detto...

Non mi ricordavo la colonna sonora, ma ho fatto il download e dopo le prima due note mi è tornato in mente tutto: figata! pezzo spettacolare e perfetto per l'atmosfera del film!