martedì, dicembre 4

OFX - France



Il video di "France", tratto dall'album "Roots" degli OFX, gruppo formato da Féniksi e Vicelow, entrambi fondatori del collettivo Saïan Supa Crew, una delle realtà musicali più potenti di tutta la Francia, è la dimostrazione di come non servano molti soldi per realizzare un prodotto interessante, basta avere le idee giuste!

Purtroppo in Italia ancora nessuno sembra averlo capito, soprattutto in ambito hip hop, almeno a giudicare dagli ultimi video in circolazione, sempre troppo "classici" nel senso peggiore del termine..

Tornando agli OFX, "France" oltre al videoclip ha anche un testo bellissimo, assolutamente stupenda l'idea di rivolgersi alla Francia come se fosse la propria madre, non posso che consigliare l'ascolto del pezzo e di recuperare il disco perchè davvero merita parecchio!

France - Audio
(per scaricare l'mp3, cliccare su "download original")

France - Video
(click destro - salva con nome per scaricare il filmato in formato .mpg)

6 commenti:

Old Whig ha detto...

Video bellissimo, musica ottima. Sul testo non posso giudicare.

Marco ha detto...

Grandissimo Angelo...adoro la Saian Supa Crew!

Marco ha detto...

Te la ricordi questa?
http://www.youtube.com/watch?v=6LtXqpT4j0c
Me la sarò sparata un migliaio di volte, ai tempi del disco...e dopo...

Angelo ha detto...

@ salo: neanche un po' di francese? io me la cavo a livello scolastico...

@ marco: bellissimo pezzo, dei singoli e dei video dei saian come non citare "angela" e "soldat"!

claudio ha detto...

Il rap, e in particolare la saian supa crew, sono una delle poche cose che amo dei Francesi :)

Bellissima canzone, dovresti approfondire un pò il rap francese visto che sembra che tu ne sappia, e visto che loro ne sanno (approfondire per noi altri che ti seguiamo, ovviamente).

Old Whig ha detto...

Eh no Angelo, il francese proprio non lo mastico (ne ho fatto solo un po' alle elementari). Ma anche l'inglese, che scritto lo conosco molto bene e parlato discretamente, poi quando devo coglierlo nei testi delle canzoni risulta arabo...di solito capisco solo qualche parola a sprazzi, a meno che la canzone non sia molto lenta.