giovedì, novembre 15

Embee - Not Tonite



L'hip hop è un movimento musicale che ha dimostrato di non conoscere confini.

In Europa alcuni gruppi hanno fatto capire di avere le carte in regola, come la serietà ed il talento, per ottenere successo e riconoscimenti perfino negli Stati Uniti, il paese dove questo genere ha mosso i primi passi.

Tra questi ci sono sicuramente i Looptroop, gruppo svedese capace di scuotere molti paesi europei e non (fra gli altri Germania, Svizzera, Francia, Inghilterra, Spagna, Canada..) grazie a live potenti ed esaltanti, e di produrre tre album meritevoli di acquisto a scatola chiusa (gli ultimi due, "The Struggle Continues" e "Fort Europa", in particolare), album che non hanno assolutamente nulla da invidiare ai migliori prodotti americani, anzi..

Uno degli assi nella manica dei Looptroop è certamente Embee, dj e produttore nonchè cofondatore del gruppo: le sue produzioni colpiscono per le sonorità raffinate, in grado di alternare melodie malinconiche ad altre più solari, ma sempre con la costante presenza di suoni caldi ed avvolgenti prerogativa del Soul e del Jazz, di cui è impossibile non sentire l'influenza, ma anche di un certo tipo di cultura musicale del tutto europea.

In "Not Tonite", tratto dal suo album solista "Tellings From Solitaria", la stupenda base di Embee offre alla cantante Vanessa Liftig, anch'essa svedese, un tappeto perfetto su cui sfilare, accompagnata dalle morbide note di un piano dall'effetto quasi onirico.

Molto bello anche il video ideato per la canzone, a dimostrazione che si possono fare buone cose anche con pochi fondi!

Not Tonite - Embee feat. Vanessa Liftig
(per scaricare l'mp3, cliccare su "download original")

Not Tonite - Video
(click destro - salva con nome per scaricare in formato .wmv)

2 commenti:

Donny ha detto...

I Looptroop mi sono sempre piaciuti, sono tra i gruppi europei più originali e capaci di portare qualche cosa di interessante. I lavori solisti di solito però non sono dello stesso livello, anche se Embee sta producendo cose interessanti, il brano che hai postato mi piace.
Ciao.

Anonimo ha detto...

Anche l'ultimo cd di Promoe non è male, certo "the struggle continues" è irraggiungibile.