lunedì, luglio 10

Campioni del Mondo!



Chi l'avrebbe mai detto? io no di certo, visto che il gioco espresso dai nostri non mi ha mai fatto impazzire, ma non posso non essere contento.

Un mondiale è un'esperienza unica, qualcosa che un giorno si potrà raccontare, qualcosa che entra a far parte della storia di una nazione.

Dobbiamo ringraziare soprattutto un reparto difensivo strepitoso, a partire dal nostro capitano passando per Buffon, miglior portiere del mondo, e Zambrotta; ma il merito va anche a centrocampisti come Pirlo e Gattuso, che hanno lottato pur avendo davanti un reparto d'attacco veramente deludente...

La fortuna ci ha aiutati non poco in questo cammino mondiale, ma alla fine conta il risultato!

Obiettivamente parlando così come con la Germania noi il secondo tempo non abbiamo visto palla, e peggio ancora della partita precedente, pure durante i supplementari abbiamo sofferto nonostante l'uomo in più.

Loro sono anche stati sfigati, perdendo prima Vieira per infortunio e poi Zidane per la sua solita reazione un po' fuori dalle righe... chissà cosa gli avrà detto Materazzi per farlo incazzare così; comunque un vero peccato, una chiusura di carriera pessima per uno dei più grandi talenti degli anni 90.

Una volta arrivati ai rigori però non ne abbiamo sbagliato uno! E dire che a battere i rigori sono andati tra gli altri, Materazzi, Grosso e DeRossi.

Trezeguet come nella finale di Champions con la Juve a Manchester contro il Milan (sigh) ha dimostrato tutto il suo nervosismo e, dopo aver fatto vincere un Europeo alla sua Francia gli ha portato via un Mondiale.

Ora purtroppo bisogna aspettare le sentenze definitive del processo di Calciopoli, che rischiano di guastare la festa a molti tifosi, ma anche di far godere ancora di più i restanti.

Nessun commento: