sabato, novembre 8

Cowboy Bebop - The Space Session



Cowboy Bebop per il sottoscritto è il miglior anime degli ultimi 10 anni.

Forse però è riduttivo considerarlo solamente un anime, Cowboy Bebop può contare, a differenza di molti altri prodotti made in japan, su una storia sceneggiata da dio e animata dallo spirito santo, un'opera adulta che spazia fra vari generi, dalla fantascienza al noir e che può contare su un cast di personaggi carismatici e assolutamente irresistibili, un gruppo capace di trasmettere emozioni reali e valori concreti, come solo pochi prima di loro (e anche dopo, al momento mi viene in mente il gruppo di Lupin the Third e quello di One Piece).

Sicuramente uno degli assi nella manica di quest'opera è la colonna sonora, probabilmente la migliore mai composta per un anime, senza la quale tutta la serie sarebbe stata completamente diversa e molto probabilmente adesso non sarebbe così conosciuta ed ammirata.

Il Bebop del titolo infatti come quasi tutti sapranno è anche e soprattutto uno stile del Jazz, stile che fa da padrone nelle tracce che accompagnano la storia session dopo session, con brani assolutamente imperdibili sia per gli appassionati che per gli amanti della buona musica in generale.

Il merito va tutto a Yoko Kanno e la big band di cui fa parte, i Seatbelts, tutti musicisti di grandissimo talento, autori dei 9 album contenenti le musiche orginali ed i rmx della serie tv e del film "Knockin'On Heaven's Door"!

Per una recensione approfondita del discorso musicale all'interno di CB e più in generale a tutto l'anime rimando a questo ottimo sito italiano: The Blue Crow.

Io mi limito a fornire questo best of contenente i miei pezzi preferiti, con tanto di cover realizzata per l'occasione (all'interno dello zip c'è sia fronte che retro).

See You, Space Cowboy!

Cowboy Bebop - The Space Session

4 commenti:

Marco ha detto...

Bella.
Figurati che ho conosciuto prima i cd delle colonne sonore (un grazie a un caro amico appassionato di anime) che il cartone stesso.
Grande angelo..

Angelo ha detto...

Li hai tutti gli album? se riesci scaricati il best e dimmi che ne pensi dei pezzi selezionati!

Fugu ha detto...

Il cartone lo conosco è proprio figo, anche le colonne sonore, appena riesco scarico il tuo Best Off, complimenti per la Cover, mi piace molto.
Ciao.

Fugu. ha detto...

Angelo scusa visto che ti cimenti spesso con i Template, non è che mi faresti uno sfondo per il mio Blog nello stile del tuo ?.

Ciao : ).