lunedì, dicembre 11

L'odio - La haine



Stasera su Mtv stan facendo un programma molto interessante che parla di integrazione e tolleranza, dando spazio alle opinioni dei vari ospiti ma soprattutto a quelle di molti ragazzi.

E a seguire alle 22.35 hanno deciso di mandare in onda uno dei film più belli che abbia mai visto, nonchè uno dei più adatti visto l'argomento (o questo o "American History X")... si tratta de "L'odio" (titolo originale "La haine"), piccolo capolavoro di Mathieu Kassovitz (regista anche de "I Fiumi di Porpora", "Gothika") e con un bravissimo Vincent Cassel!

La trama grossomodo è questa:

In un quartiere periferico parigino, scoppia il vento della rivolta dopo il pestaggio del sedicenne Abel da parte della polizia. I giovani della banlieu scendono in strada e si battono tutta la notte con gli agenti. Tra loro ci sono tre amici: l'ebreo Vinz, il maghrebino Said e il nero Hubert, un trio di sfigati, disoccupati, arrabbiati e senza futuro. La giornata balorda dei tre giovani disperati ha inizio quando Vinz, che ha trovato una pistola d'ordinanza persa da uno sbirro durante gli scontri, decide di usarla.

Assolutamente da vedere!

Nessun commento: