venerdì, febbraio 17

HomeVideo - I Guardiani della Notte



Prima parte di una trilogia fantasy ad opera dello scrittore Sergej Lukyanenko, "I Guardiani della Notte" è stato una rivelazione in Russia dove ha incassato più di sedici milioni di dollari; proprio per questo la Fox ha già acquistato i diritti di distribuzione dei film successivi!

Il film parla dell'eterna lotta tra forze della luce e forze del buio portata avanti sulla terra non dagli uomini ma dagli "altri", ovvero stregoni, mutaforma e vampiri. Quando le persone scoprono di essere "altri" devono decidere da che parte stare; il problema avverrà quando sarà l'eletto, il più potente di essi, a fare la scelta.
Intanto vista la parità delle due forze si è deciso di giungere ad una tregua momentanea, e sono state istituite due squadre di guardiani, "i guardiani della notte" che dovrebbero essere i "buoni" e "i guardiani del giorno" ovvero i "cattivi". Ma i "buoni" sono ben lontani dall'essere un esempio di purezza, molti di loro hanno una qualche colpa da scontare, e spesso usano metodi che fanno dubitare del loro rigore morale...i "cattivi" stessi a volta lo diventano proprio per colpa dei "buoni"...

Una regia impeccabile che unisce soluzioni visive ed inquadrature interessanti ad effetti speciali non indifferenti, si collega ad un'ottima trama che però, come buona parte delle le trilogie lascia l'amaro in bocca perchè il film non ha una vera e propria "fine".
Comunque rappresenta un punto di svolta nel modo di fare cinema in Russia e mi fa incazzare l'inferiorità del cinama italiano che è capace di produrre solo cagate come "la bestia nel cuore"!

Le buone premesse per i due seguiti, cioè "I Guardiani del Giorno" e "I Guardiani del Crepuscolo", ci sono tutte, non resta che aspettare.

Nessun commento: