Gerador Zero è il nome di un progetto musicale in attività ormai dal 1995, dietro cui si nasconde Fabio FZero, produttore e dj nato e cresciuto a Rio de Janeiro.
Brasile dunque, nazione che quando si parla di musica fa pensare subito al samba o alla bossa nova e alle figure di musicisti come Sergio Mendes e simili.
Ecco, non è questo il caso di Gerador Zero.
O meglio, le radici di questo artista si rifanno sicuramente alla tradizionale musica popolare brasiliana, ma con una cultura, un modo di pensare, comporre, produrre e distribuire i propri lavori, completamente differente, utilizzando strumenti e sonorità inconsuete per paesi come il Brasile.
In questi anni g0 ha ottenuto sempre più velocemente il rispetto della scena alternativa brasiliana, arrivando anche a suonare nel 2003 al Tim Festival, la più grande ed importante manifestazione alternative/ecletic dell'America Latina, al fianco di artisti internazionali come gli inglesi Coldcut.
Ma l'idea di questo produttore è di oltrepassare i limiti dei generi, infatti anche se l'elettronica rimane la componente principale del suo background, gli stili e le influenze che compongono il suo bagaglio musicale sono parecchie e variegate, dal rock alla drum'n'bass e al breakbeat, passando inevitabilmente per la musica popolare brasiliana di cui parlavo prima, senza alcuna distinzione e nessuna voglia di essere confinato in una determinata scena.
L'obiettivo è quello di rendere la musica del suo paese più moderna, ma unendo nuovo e vecchio stile, affiancando quindi computer e campionatore a chitarra, basso e batteria, in completa armonia tra di loro, con risultati più che soddisfacenti anche quando lo strumento proviene dalla musica classica, come dimostra il progetto "Concerto para Harpa e Notebook", dove Gerador Zero ha suonato assieme a Marco Monteiro e la sua arpa.
Anche in fatto di distribuzione le idee di Fabio FZero sono chiare, semplici e decise: l'industria discografica è in crisi a causa della scarsa attenzione delle major nei confronti degli artisti, quindi se bisogna puntare sull'indipendenza è bene utilizzare al meglio uno strumento fondamentale come internet, così dopo aver avuto problemi con un etichetta durante la realizzazione del suo primo cd, ha deciso di rendere disponibile il download gratuito di tutti i suoi pezzi mediante la licenza Creative Commons Attribution Non-Commercial, attraverso il sito ufficiale.
Consiglio di scaricare oltre al "Concerto para Harpa e Notebook" anche "#!/bin/bash", il suo secondo album, che tra le altre cose rivela l'anima geek del musicista in quanto ogni traccia porta il nome di un comando collegato a Linux/Unix, più una serie di pezzi e singoli vari tratti dal suo primo disco:
#!/bin/bash
(per scaricare basta cliccare su scarica, si può effettuare il download del cd intero oppure un pezzo alla volta)
Concerto para Harpa e Notebook
(click destro - salva con nome su ogni pezzo)
Bailarina de plástico
Dumbass
Zero
Valsinha (para Nat)
(come sopra, click destro - salva con nome su ogni pezzo)
domenica, febbraio 15
Gerador Zero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento