lunedì, marzo 30

Quote of the week - La sconfitta

La sconfitta è un'eleganza
per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza.

Subsonica - L'ultima risposta

sabato, marzo 28

N.A.S.A. - Gifted



N.A.S.A. è il nome del progetto (acronimo di North America/South America), "The Spirit of Apollo" quello del disco.

Un ambizioso ed interessante esperimento musicale dietro cui si nasconde un duo di dj/produttori provenienti rispettivamente da Los Angeles (Squeak E. Clean) e da San Paolo (Dj Zegon) e che coinvolge un bel po' di artisti senza distinzione di genere, dalle leggende dell'hip hop (viventi e non, tra cui KRS One, Ol' Dirty Bastard, Chuck D, Method Man, Del Tha Funkee Homosapien, Kool Keith) ai grandi esponenti dell'underground (Chali 2na, Ghostface Killah, Gift of Gab, Fatlip e Slim Kid dei mai dimenticati Pharcyde) a cui vanno aggiunti nomi di stelle del panorama musicale internazionale come George Clinton, Tom Waits, David Byrne, M.I.A., Q-bert, Sizzla e John Frusciante.

Il risultato è un mix di elettrofunk brasiliano, hip hop, pop/rock psichedelico ed altro ancora, come si intuisce dal singolo "Gifted", che vede le collaborazioni di Kanye West e della cantante indie-rock svedese Lykke Li, il tutto arricchito dai cori dub della cantante Santigold.

Assolutamente in linea con il progetto e le sue atmosfere "spaziali" il video del pezzo, un vero e proprio cortometraggio animato realizzato dallo studio californiano Three Legged Legs!



Gifted - N.A.S.A. feat. Kanye West, Lykke Li and Santigold
(per scaricare l'mp3, cliccare su "download original")

lunedì, marzo 23

Daniel Merriweather - Change



Come sotto ecco un'altra piacevole scoperta ascoltata alla radio, anche se in questo caso parlare di scoperta non è il termine esatto, in quanto l'artista in questione, Daniel Merriweather, già lo tenevo d'occhio da tempo.

Più precisamente dal pezzo "Stop Me", cover di "Stop Me If You Think You've Heard This One Before" dei The Smiths presente nell'album "Version" del talentuoso produttore inglese Mark Ronson.

Ed è sempre il fidato compagno d'avventure Mark a produrre l'album di debutto di Daniel, "Love & War" che sarà pubblicato a partire dal mese di Maggio e da cui è appunto stato estratto come primo singolo questo "Change", ottimo pezzo dalle sonorità soul/funk riconoscibili dall'inconfondibile suono di basso, batteria, piano, sax, tromba e corno, che vede il featuring di Wale, rapper americano che al momento ricordo solo per un pezzo insieme ai The Roots nel loro ultimo album, "Rising Down".

Davvero ben curato anche il video, diretto da Elliot Jokelson.

A sto punto il disco di questo giovane cantante australiano influenzato da artisti del calibro di Stevie Wonder, Otis Redding, Jeff Buckley and Herbie Hancock si prospetta come uno dei più interessanti del 2009!

Change - Daniel Merriweather featuring Wale
(per scaricare l'mp3, cliccare su "download original")

domenica, marzo 15

Quote of the week - Pregi

- Lei dovrebbe sposare quella donna!
- Lo so, è bellissima...
- Sì, ma la cosa più importante è che abita a Montecarlo: lì non si pagano le tasse.

Richard Nixon aka Frank Langella insegna a David Frost aka Michael Sheen i pregi fondamentali della persona da sposare nel film "Frost/Nixon" di Ron Howard

lunedì, marzo 9

Ghemon & The Love 4Tet - Abbiamo Solamente



Primo singolo (e relativo video) estratto dal disco "E poi, all'improvviso, impazzire" candidato da subito come Best album of 2009™.

Tantissimi (L) per Ghemon!

Ah complimenti alla regista (Martina Di Tommaso) e al direttore della fotografia (Dario Di Mella), sempre grande stima per i prodotti low budget che riescono ad essere all'altezza (e a volte pure meglio) dei video realizzati dalle major.